Salta al contenuto
Rss





Itinerario n.3 (Alpe Verdina)

Il percorso si snoda quasi totalmente sul sentiero E/4.
Giunti alla cappella al bivio per l lavatoio e via per Fosseno, un sentierino (segnalato) scende ad attraversare il torrente Tiaschiella, innalzandosi velocemente ed andando a raggiungere il sentiero E/4 che giunge dalla Rana.
Ora lo seguiremo nella sua interezza andando ad incrociare la dorsale "V" vicino ad un cippo di confine tra Colazza ed Armeno.
Gli ultimi metri di E/4 sono di una ripidezza impressionante e molto rovinati dalle piogge e da mezzi motorizzati. Si attraversa il sentiero "V" e si imbocca una buona trattorabile, chiusa da alcune frasche facilmente aggirabili, ed in pochi minuti si arriva all'Alpe Verdina.
L'alpeggio, non più utilizzato, ora è affidato ad un privato ed è ancora discretamente conservato. C'è possibilità di procurarsi acqua nella ex-casera aperta sotto il portico.
Da ammirare il castagno secolare abbattuto da un temporale più di vent'anni fa, con una circonferenza alla base di circa sei metri.
Ritorno per la via dell'andata, oppure seguendo il sentiero "V" in discesa verso Invorio fino alla Cappella del Vago (40'), per poi seguire le indicazioni del percorso n.2.





Inizio Pagina Comune di COLAZZA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Milano n.5 - 28010 COLAZZA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.218102 - Fax (+39)0322.218604
Codice Fiscale: 00433330032 - Partita IVA: 00433330032
EMail: municipio@comune.colazza.no.it
Posta Elettronica Certificata: colazza@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.colazza.no.it


|