Salta al contenuto
Rss





Itinerario n.5 (Croce di Fosseno - Monte Cornaggia)

Percorso discretamente lungo ed impegnativo, ma molto remunerativo dal punto di vista paesaggistico.
Il Sas dal Pizz ed il monte Cornaggi sono dei balconi aperti sul Lago Maggiore, sulle Alpi e sul nostro Vergante. Alla Cappella dedicata a San Rocco, dopo il cimitero, a destra fino alla Rana dove si imbocca il sentiero F/1 fino a Fosseno.
Al lavatoio di Fosseno si sale dritti per il sentiero F/4 - F/6, fino al bivio dove si segue in salita a destra l'F/6.
Poco dopo aver superato, a sinistra, un bacino di captazione d'acqua potabile, si lascia l'E/6 che piega a destra, si sale dritti tra le betulle ed in poco tempo si esce sulla spianata della Croce di Fosseno e, poco oltre, a sinistra, il Sas dal Pizz.
Dal Sas dal Pizz si segue in salita il sentiero E/5 fino al suo termine, al Giogo del Cornaggia, dove si incrocia la dorsale "V" del Vergante (Invorio - Gignese i due estremi), che si seguirà in direzione Gignese fino a un evidente quadrivio.
Svoltando a destra in salita, in poco tempo si perviene in vetta al monte Cornaggia (922 mt.).
Fermatevi a prendere fiato e, se avete avuto la fortuna di scegliere una giornata con un po' di vento, il colpo d'occhio vi ripagherà abbondantemente della fatica fatta per giungere in vetta.
Ritorno per la via di andata fino alla Croce di Fosseno, da dove si diparte un sentierino in discesa che vi porterà prima alla Lavarina, quindi a destra a Fosseno, da dove è facile ritornare a Colazza.





Inizio Pagina Comune di COLAZZA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Milano n.5 - 28010 COLAZZA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.218102 - Fax (+39)0322.218604
Codice Fiscale: 00433330032 - Partita IVA: 00433330032
EMail: municipio@comune.colazza.no.it
Posta Elettronica Certificata: colazza@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.colazza.no.it


|