Salta al contenuto
Rss





Itinerario n.7 (Giro del Monte San Salvatore e salita all'eremo)

Giro ad anello piuttosto lungo, che ci porta sulla vetta del monte San Salvatore dopo averlo circoscritto seguendo il suo anello mediano.
Si parte da Colazza e ci si porta al lavatoio di Fosseno, dopo aver percorso tutta l'Arbujera come descritto all'itinerario n.5 (Croce di Fosseno, monte Cornaggia).
Al lavatoio, girando a destra per strada asfaltata e poi sterrata, si raggiunge l'Alpe Ostobbio, dove si svolta a destra sulla strada del Poggio Ragioso, per poi svoltare subito a sinistra per una sterrata con cartelli che indicano Alpe Canà - Gignese Sentiero H/2.
Si abbandona il sentiero H/2 andando dritti e seguendo il cartello indicante "Località Pinzaghi" si perviene ad un bivio a destra, appena dopo aver lasciato a destra una baita ristrutturata.
Ora la strada è larga e ben battuta, ma bisogna prestare molta attenzione al bivio a sinistra dopo un palo di cemento (Enel) nel prato. Si percorre questo sentiero, non segnalato su alcuna cartina, fino a raggiungere uno spiazzo con area attrezzata per pic-nic.
Qui andiamo a sinistra e sfiorando le case dell'alpeggio ci si immette sul sentiero H/5 e lo si percorre nella sua totalità, fino a raggiungere il viale alberato che, svoltando a destra in salita, ci porterà al culmine del monte San Salvatore.
Per il ritorno si consiglia via dei Caduti, che è l'anello alto di San Salvatore ed il percorso della processione che si svolge nell'ultima domenica di agosto. Incrociando via Panoramica la si prende e si scende a destra fino ad incrociare la strada asfaltata che sale da Massino Visconti; la si percorre in discesa, superando la località Monte ed il ristorante "La Capannina", sino a giungere ad un bivio a destra, poco visibile, davanti ad una siepe di lauro.
E' via Fontanelle, che si percorre tutta fino a incrociare la strada he da Nebbiuno sale a Poggio Radioso, si svolta a destra e si percorre in salita questa strada fino al bivio a sinistra per Fosseno, non segnalato ma abbastanza evidente per la larghezza della strada. Per la precisione, è il primo bivio a sinistra dopo il cartello di ottone indicante la sesta strada del Poggio Radioso.
Si percorre tutta questa strada e, dopo aver superato il cimitero di Fosseno, si scende a sinistra per i Colli Fioriti fino ad incrociare, sempre a Fosseno, via Bertoletti e le indicazioni per Nebbiuno.
Si scende a sinistra e dopo poche centinaia di metri si imbocca la vecchia strada per Tapigliano; si attraversa tutto il paese fino ad arrivare alla Madonna della Viganella (Monumento ai Caduti); qui una sterrata a destra ci porterà di nuovo a Colazza.
Passando per l'ex tennis ed attraversando tutto il paese si giunge a piazza Milano.





Inizio Pagina Comune di COLAZZA (NO) - Sito Ufficiale
Piazza Milano n.5 - 28010 COLAZZA (NO) - Italy
Tel. (+39)0322.218102 - Fax (+39)0322.218604
Codice Fiscale: 00433330032 - Partita IVA: 00433330032
EMail: municipio@comune.colazza.no.it
Posta Elettronica Certificata: colazza@cert.ruparpiemonte.it
Web: http://www.comune.colazza.no.it


|